Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile.
Avevano il medesimo compito, ma
quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro,
le risposte furono diverse.
“Spacco pietre” rispose il primo.
“Mi guadagno da vivere” rispose il secondo.
“Partecipo alla costruzione di una cattedrale” disse il terzo.
(Peter Schultz)
La cosiddetta formazione aziendale è rivolta a organizzazioni e persone che vogliono rendere la propria realtà lavorativa un ambiente dove è proficuo e piacevole trascorrere la maggior parte della giornata.
Tutte le realtà lavorative sono fatte di persone. Aiutiamole a “vedere” la cattedrale e saranno fieri di partecipare alla costruzione.
Imparare è naturale…
L’apprendimento è una tendenza naturale dell’essere umano. Ogni giorno cerchiamo nuove strategie per semplificarci la vita, gustiamo nuove ricette per allargare i nostri orizzonti culinari, in generale siamo attirati dalle novità: vogliamo scoprire quali vantaggi ci possono offrire.
Chi può fermare un bambino piccolo alla scoperta del mondo? Solo il sonno! Poi, a scuola, l’apprendimento inizia a essere meno libero, più condizionato… molti adolescenti oggi si interrogano sull’utilità di quello che imparano a scuola: “perché non ci insegnano come si fa a diventare un vero leader?” Bella domanda, davvero.
All’università, poi, si percepisce una paura diffusa tra i giovani: la paura del “mondo là fuori”, del mondo del lavoro, crudele, sfruttatore, senza prospettive, riconoscimenti solo per pochi, non sempre per merito. Come docente universitaria ho combattuto questa mentalità, “il mondo del futuro è nelle vostre mani, cogliete questa occasione e disegnatelo come lo vorreste!” rispondevo. Un giorno, al termine di una mia lezione vedo uno studente un po’ sfiancato, è ora di pranzo e penso che probabilmente ha fame, per lui è stata una lezione impegnativa, in effetti l’ho tartassato un po’… gli sorrido e gli chiedo come si sente. Mi guarda e mi risponde: “sono distrutto, prof, devo riprendermi. Le sue lezioni non sono come le altre, lei vuole che noi pensiamo!” Il più bel feedback che ho mai ricevuto. Grazie.
Integrare il sapere, il saper fare, il saper essere
Nelle organizzazioni, ho scelto di andare oltre la formazione tradizionale, non mi basta trasferire conoscenza. Oltre a utilizzare metodologie di coaching, mi sono specializzata in training, cioè alleno i corsisti a sentire ed esprimere le proprie istanze e difficoltà, affrontarle, risolverle e appropriarsi di nuove strategie per gestire la quotidianità lavorativa. I risultati di questo approccio, che combina coaching + training, vanno oltre ogni aspettativa, il che è ancora più stimolante…
Il mio modo di fare coaching + training in azienda è
★ dedicato ➳ facendo tesoro della mia variegata esperienza, il percorso contiene un distillato di strategie utili, che adatto di volta in volta alle necessità specifiche dell’organizzazione
★ multilingue ➳ i percorsi sono gestiti indifferentemente in italiano o in inglese
★ efficace ➳ grazie alla connessione emotiva, i partecipanti interiorizzano le nuove competenze, migliorando in modo significativo la propria quotidianità lavorativa
★ efficiente ➳ il programma di lavoro può essere articolato in moduli flessibili, in sintonia con i ritmi dell’organizzazione
★ replicabile ➳ la sperimentazione è diretta e immediata, in modo che i partecipanti ne possano verificare subito anche l’utilità pratica e attivare le risorse più funzionali nei vari ambiti lavorativi
★ attento ed empatico ➳ seguo da vicino le varie fasi del corso, ascolto durante i momenti esperienziali, aiuto i partecipanti a esprimere il loro talento unico per fare un salto di qualità.
Io e il mio team
I nostri corsi si focalizzano soprattutto nell’ambito delle cosiddette “soft skills”, ossia le competenze meno tecniche e più trasversali, che includono le qualità personali e relazionali.
Siamo specializzati nei seguenti ambiti:
– comunicazione efficace
– gestione del tempo
– prevenzione e gestione del conflitto
– public speaking
– problem-solving
– gestione efficace della riunione
– project management
– lavorare in team
– competenze emotive
– business writing
– gli stili di leadership
– la delega
– …
Scegli come crescere!
Contattami, ci prendiamo un appuntamento, mi racconti le tue priorità personali o quelle della tua azienda e disegniamo insieme come far crescere le tue risorse più preziose, quelle umane.